La nostra scuola

La proposta educativa

La proposta della Scuola Secondaria di primo grado Fondazione Andrea Mandelli e Antonio Rodari, si rivolge ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, età in cui si inizia ad operare il vaglio della propria tradizione, a diventare protagonisti delle scelte di vita e di modelli di riferimento e a prendere coscienza della propria responsabilità in campo conoscitivo.
La Scuola Andrea Mandelli, in questo momento critico di crescita, vuole insegnare ai ragazzi un metodo per affrontare la realtà perché diventino persone libere e capaci di usare la propria ragione.

La Scuola Andrea Mandelli propone una concezione unitaria del sapere attraverso il lavoro didattico che tiene conto:

  • della centralità di alcune discipline ritenute fondamentali per la loro valenza educativa rispetto ad altre che sono sviluppate come possibilità di arricchimento delle doti di ciascun ragazzo e in base alla reale utilità nello svolgimento di quelle fondamentali
  • dell'acquisizione di un metodo di studio che si declina attraverso le caratteristiche proprie delle singole discipline. 

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) della scuola, che si declina nella sua organizzazione e nella prassi didattica, è verificato attraverso un lavoro continuo di confronto con altre scuole medie aderenti al Coordinamento Culturale Scuole Libere. 

02.07.14 15:17

L’uomo all’opera: tempo di costruire, tempo di educare

Dal 28 al 30 aprile, noi ragazzi di seconda media, accompagnati dai professori, abbiamo avuto...


15.04.14 15:31

I ragazzi della via Pal

Sabato 12 aprile la nostra scuola si è trasformata ed è diventata la scuola di Budapest dove è...


31.03.14 12:54

Platform il teatro dei ragazzi per i ragazzi

Anche quest'anno, dal 7 al 16 di aprile presso il teatro Sala Fontana  a Milano e presso...